31 agosto 2010

Melanzane in carrozza

I miei sono tornati da una settimana di vacanza. Sono passati i tempi in cui io e mia sorella vivevano nel disordine più totale fino alle 24 ore prima del rientro del rientro!
Commentando il fatto che abbiamo SEMPRE lavato a i piatti dopo ogni pasto mia sorella dice che siamo maturate probabilmente, io tristemente dico che siamo invecchiate che è ben diverso!
Quando arriveremo a farci anche il letto sarà veramente la fine.

Comunque, in questa settimana mi sono data pure alla cucina!
Una sera mi son messa in testa di fare le lasagne ai peperoni: non erano buone, ma neanche malaccio per essere la prima volta che io e una lasagna ci incontriamo prima che fumasse già.
Quindi vi dò la ricetta delle melanzane in carroza, che mi son venute molto molto meglio!
INGREDIENTI:

  • melanzane

  • mozzarella

  • pangrattato

  • farina

  • uovo

  • olio per friggere
PREPARAZIONE:

  • Sbucciare le melanzane, tagliarle a fettine e far fare l'acqua, disponendole in uno scolapasta a strati cosparse di sale grosso e con un peso sopra per un paio di ore. Dopo sciacquarle abbondantemente.

  • Farle dorare appena nell'olio. Poi disporle su un foglio di carta assorbente.

  • Preparare un panino con le due fette di melanzane e in mezzo una fettina di mozzarella. Io le ho fatte solo così ma ho trovato diverse varianti che prevedevano oltre la mozzarella anche una fogliolina di basilico o una fettina di prosciutto.

  • Impanare il panino di melanzana nell'uovo, nel panpesto e nella farina.

  • Friggere e mettere ad asciugare sulla carta.

  • Addentare!

11 commenti:

Serena ha detto...

Solo una domanda? Ma i peperoni? Perche' dici che son venute non buonissime? Ottima ricetta direi...un po' come i miei sformatini di melanzane, unica differenza e' cuocerli in forno anziché friggerli...

Federica ha detto...

avevo dimeticato una piccola frase... quella che diceva che davo la ricetta delle melanzane in carrozza :)

ho messo troppi pochi peperoni nelle lasagne, ho sbagliato le proporzioni

Io con me e me stessa ha detto...

Io invece mentre in ferie a casa del moroso, ho provato la ricetta dei tuoi pomodori ripieni: che spettacolo!

Federica ha detto...

uhhh katiu! son contenta!!

Ki@rina ha detto...

No che buoneeeeeeee!!!!!
Io impazzisco per le melanzane poi cosi'! Mia nonna fa un impanatura perfetta..menomle che me le fa lei!

Kylie ha detto...

Io me la cavo bene con i primi...

Un bacione

Gianna ha detto...

Ma brava!

ValeTata ha detto...

mmmmmm ma che buoneeeeeee!!!! :)))

UIFPW08 ha detto...

Oddio.. saranno buonissimi lo stesso perche fatti con passione.
Complimentoni Federica.
Maurizio

FRANCESCA ha detto...

sembra molto buona!!!
passa da me!!!
francesca
http://fashionmilkshake90.blogspot.com/

Lady Cocca ha detto...

Non amo particolarmente le melanzane, ma tengo cmq presente la ricetta.. ;)