19 novembre 2010

io, me-me e i libri

Ho trovato da katiu questo meme ed ovviamente quando meme chiama fede risponde!

Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Le recensioni "ufficiali" non le leggo quasi mai, mi può influenzare molto spesso il consiglio di mia sorella o di un'amica o magari qualcosa che ho letto su qualche blog amico.

Dove compri i libri: in libreria od online?
Solo una volta ho comprato dei libri online, non è che mi sia trovata male ma mi piace toccarle le cose per comprarle.

Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai una scorta?
Molto spesso compro un libro quando ancora ne sto leggendo un altro. Però ho la fortuna di vivere in una casa dove i libri non mancano e quindi, anche se rimango senza la mia scorta personale, ho solo da guardarmi intorno.

Di solito quando leggi?
Adoro leggere nel letto prima di addormentarmi. A volte anche sui treni, ma il treno mi concilia il sonno quindi non mi frutta molto!

Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?
Di solito no, magari solo se un libro è proprio un librone ci penso un paio di volte prima di comprarlo!

Genere preferito?
Di solito non amo horror e thriller e, Harry Potter escluso, neanche il fantasy.

Autore preferito?
se dico la Rowling sono molto scontata? ^___^

Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da sempre, dai tempi in cui divoravo i Club delle baby sitter. Ed è una passione che non mi è mai passata!

Presti i tuoi libri?
A parte alcuni, li presto volentieri: non sono particolarmente gelosa, anche se ovviamente tutti i mie libri si chiamano Giovanni (torna indietro senza danni)

Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi contemporaneamente?
Ultimamente riesco a leggerne un paio insieme di generi diversi, ma solitamente preferisco prima finire uno e poi iniziarne un altro.

I tuoi amici/familiari leggono?
Mio papà un sacco ma legge soprattutto gialli e gialli storici, che a me non piacciono molto.
Mia mamma ha gusti più simili ai miei ma in quanto a quantità va a periodi.
Mia sorella legge molto e ci scambiamo spesso suggerimenti.
Le mie amiche più o meno, Madda forse è l'amica che legge di più.

Quanto impieghi mediamente a leggere un libro?
Come in tutte le cose sono estremamente lunatica: può essere che in un periodo in cui ho tempo e voglia di leggere ci impieghi due giorni come altri in cui sono più paturniosa ci impieghi un paio di mesi.

Quando vedi qualcuno che legge, ad esempio sui mezzi pubblici, sbirci il titolo del libro?
Assolutamente no. Nel senso che non sbircio il titolo ma mi metto proprio a leggere cosa legge. se la lettura mi prende a volte perdo anche la discrezione iniziale.

Se tutti i libri al mondo venissero distrutti e potessi salvarne uno soltanto, quale salveresti?
non ne ho idea.

Perchè ti piace leggere?
Perchè amo sognare e perchè mi piace pensare.

Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi?
Di solito libri che ho in casa, quindi o miei o di mia sorella.
Un tempo mi rifornivo spesso dalla biblioteca, ora è parecchio che non vado più ma non c'è un motivo preciso.

Quale libro non sei mai riuscita a finire?
Siddharta, forse perchè "dovevo" leggerlo al liceo e Le cronache di Narnia ne ho letto a fatica più di metà ma senza mai riuscire a terminarlo.

Hai mai comprato libri solo per la copertina? Cosa ti colpisce delle copertine?
Quando sono in libreria probabilmente la copertina fa la differenza tra prendere in mano un libro o meno, però poi se la trama non mi ispira la copertina può essere anche bellissima ma non lo compro.

C'è una casa editrice che ti colpisce particolarmente? Perchè?
No, sono onnivore,in questo senso!

Porti i libri ovunque o li tieni al sicuro in casa?
Veramente ovunque!

Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai maggiormente apprezzato?
Mio padrino regalò un anno a Natale a mia sorella i primi due libri di Harry Potter. Rimasero nello scaffale a prendere polvere per parecchio, inutile dire che poi sono stati molto molto molto apprezzati.
Io adoro chi mi regala libri... capito vero?

Come scegli un libro da regalare?
Pensando ai gusti della persona a cui lo regalerò, scervellandomi cercando di ricordare qualche dettaglio per cui potrebbe preferire uno piuttosto che un altro.
Poi se è un libro che piace pure a me, che non ho letto e vorrei leggere ancora meglio: si chiama forse regalo interessato?

La tua libreria è ordinata secondo un criterio particolare?
Quella di mio papà dove ci sono anche parecchi miei libri è in ordine alfabetico per autore, che poi lui ha un file dove si segna tutto così sa che quel libro di quell'autore si trova nel primo scaffale in una certa fila senza dover spostare mezzo mondo. La meticolosità l'ha ereditata mia sorella, la mia non ha nessun criterio particolare ovviamente.

Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Se sono a fondo pagina c'è una certa probabilità che le legga, se no sono alla fine direi che la probabilità è nulla.

Leggi eventuali introduzioni, prefazioni, postfazioni o le salti?
Quasi sempre le introduzioni le salto, magari le leggo alla fine del libro.


Chi ha intenzione di fare questo meme me lo dica, che son curiosa di sapere cosa combinate con i vostri libri!

12 commenti:

Io con me e me stessa ha detto...

Ehm, ammetto che sono andata a cercare su google cosa fosse il "club delle baby sitter" .... mamma se sono vecchia!

Nicky ha detto...

Innanzi tutto complimenti per il blog!Mi piace davvero molto!
Molto carino questo meme...quasi quasi lo faccio anche io.
Ciao...

Anonimo ha detto...

carina quella di giovanni! da me si usa pietro-torna-indietro o gastone che torna dal padrone!

Auryn ha detto...

ciao cara, io l'ho fatto un po' di giorni fa! cmq no, non si è mai scontati quando si cita la Rowling! :-D

Elisa ha detto...

Anche nel mio passato c'è il club delle babysitter. Ma diciamo che poi per anni non ho toccato nessun libro (testi scolastici a parte)!

Federica ha detto...

@eli: lo so, li ho visti nella tua libreria anobii :)

@lunga:ti ruberò gastone, non l'avevo mai sentito!

Gianna ha detto...

Ami proprio la lettura, non c'è che dire!

Complimenti!

Adriano Maini ha detto...

Leggere, leggere, leggere!

Lidia ha detto...

Grazie della tua visita, è bello il tuo blog peccato che siamo su piattaforme diverse, in genere mi riesce difficile frequentare quelli dell'altra 'parrocchia' fosse solo per un fatto di tempo. Ciao!

Alessandra ha detto...

adoro tanto la risposta che hai dato alla domanda "perchè ti piace leggere?" :)
grazie per la tua visita da me! Io amo i romanzi e le guide turistiche ...la mia mente viaggia e sogna a 1000 mentre leggo.
un abbraccio cara Federica!
Ale

Silvia ha detto...

Un altro meme libresco! Lo farò nei prossimi giorni!

;-)

Simo ha detto...

Bellissimo questo Meme, ora lo faccio!!