29 agosto 2015

Il costruttore del faro e il faro della fine del mondo

Il costruttore del faro di Francisco Coloane racconta qualcosa di raccappricciante: uomini così soli che arrivano al punto di stuprare una foca, ucciderla e poi impazzire.

Se non lo avessi già fatto, vi racconterei delle strane abitudini sessuali di quei puzzoni dei leoni marini che, oltre ad avere un harem di femmine, alle volte stuprano i pinguini!

Invece vi parlerò di un posto dove non sono andata, ma di cui alla fine non mi son pentita.
La Patagonia è un posto così lontano, come tanti altri nel mondo, che uno ha quasi la certezza di non tornarci mai più e quindi vale un po' l'idea che è meglio non lesinare su un'escursione per poi non avere il rimorso di essersi persi qualcosa. E' così che mi son fatta fregare con il trenino della fine del mondo!
In Patagonia però tutto è davvero carissimo e anche le escursioni si pagano un sacco.

L'escursione più proposta è una navigazione di mezza giornata nel Canale di Beagle, che ti porta a vedere i leoni marini, i pinguini e il faro della fine del mondo.
Il mio consiglio: i leoni marini si possono vedere in molti altri punti della costa cilena, anche alla latitudine di Valparaiso ci sono;
cartelli-stradali-leoni-marini
Cartelli a Cobquecura, un paese minuscolo nel Cile centrale, che indicano che non si deve litigare con i leoni marini :)
i pinguini si possono vedere in diversi punti della costa ma, per quel che so io (quindi verificate), solo da Punta Arenas si può fare una passeggiata tra di loro mentre in questo tipo di escursione te li fanno vedere solamente dalla barca.
pinguino-magellano-casa
Pinguino nella sua tana
Meriterebbe di farla per vedere questo faro, ma alla fine è solo un faro... e io non ho il pallino dei fari!
Faro Fin del mundo
Fonte: web
So dell'esistenza di un'altra gita che dura tutto il giorno, quindi ancora più cara, che oltre al faro prevede di poter camminare con i pinguini (ma non ci son stata e mi han detto che la colonia non è molto grande) e la visita alla Estancia Harberton, a circa 70 km da Ushuaia. Stefano Malatesta nel libro L'uomo dalla voce tonante racconta che questa Estancia, una specie di grande fattoria, è la più vecchia di tutta la Terra del fuoco.
Estancia Harberton
Fonte: web
E con questa non-visita abbiamo finito il tour patagonico legato ai racconti di Francisco Coloane.
Ma in Patagonia ci torneremo di sicuro: ho ancora sul comodino due libri ambientati in questa terra!

3 commenti:

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Luoghi fantastici e scatti sublimi.
Saluti a presto.

G ha detto...

Vorrei avere il tuo indiscutibile talento per le foto, Fede!
Ma quel leone marino?! Li ho sempre adorati, così goffi e pesantucci sulla terra, e veloci e agili in acqua :-)

Maruzza ha detto...

Bè questo faro è un po' modesto,ce ne sono altri (chissà dove :D) molto più spettacolari!
Hai fatto bene a fare questo giro,la Patagonia non è dietro casa.