24 ottobre 2015

Tamara de Lempicka

donna-verde-tamara-de-limpicka

Vi posso consigliare una mostra, io che di arte son tutto fuorché un'esperta?

La mostra sull'eccentrica Tamara de Lempicka l'ho visitata a giugno, prima che iniziasse la mia estate movimentata e non ho più avuto modo di parlarvene: ho però scoperto che la mostra ora è a Verona... se vi trovate da quelle parti, andateci!

Ecco le mie tre buone motivazioni per consigliarvela:

  • spesso l'arte è un universo maschile e una donna che dipinge altre donne, diventa famosa a livello internazionale, non è roba di tutti i giorni... 
  • i colori e le forme dei ritratti di Tamara de Lempicka son ammaliatori: vale le pena soffermarcisi!
  • la mostra è ricca di opere d'arte dell'artista. Sembra una cosa normale, ma dopo esser rimasta delusa da quella su Modigliani non lo dò più per scontato.

Per raccontarvi qualche cosa su chi fosse questa pittrice di origine polacca mi affido alla mia guida di fiducia: L'arte spiegata ai truzzi :)


Cerco di vivere e creare in modo tale da imprimere sia alla mia vita che alle mie opere il marchio dei tempi moderni. 



6 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Se te lo devo dire Tamara non mi ispira molto.. il fatto che sia a Verona e io a Roma, comunque, taglia la testa al toro.. ripieghero' sulla mostra del Museo d'Orsay.. che dici? Perdonato? ;)

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

L'ho in programma per un sabato di dicembre, non conosco tantissimo questa artista ma mi incuriosisce molto. Tra l'altro ho letto che nella mostra ci sono anche abiti e fotografie... non vedo l'ora!

Andrea Pizzato ha detto...

cavoli è anche vicino a casa :)) grazie per la dritta!

Alenixedda ha detto...

Io adoro Tamara De Lempicka! Sapeva disegnare le donne in una maniera unica e inconfondibile, con spigoli netti e linee curve e piene!! E poi era una vera ribelle, per i suoi tempi! *_*

Silvia ha detto...

Conosco poco questa artista, sarebbe interessante vedere una mostra a lei dedicata per conoscerne meglio l'opera...

;-)

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

2° commento (dopo aver visitato la mostra): mi è piaciuta più del previsto! La mostra secondo me è proprio ben organizzata, ci sono veramente un sacco di opere ma anche fotografie e abiti (insomma è un po' diversa dalla solita mostra di dipinti). Certo che la Tamara doveva essere proprio un bel tipetto...Poi non se la tirava nemmeno tanto...