20 novembre 2015

Parlano poco gli alberi, si sa.

Io lo sapevo che la pacchia dell'estate di San Martino sarebbe durata poco: allora ho fatto una foto, cercato una poesia e ho pensato che l'avrei pubblicata quando l'autunno sarebbe tornato ad essere grigiastro. 

Se le mie gambe seguissero il mio cuore e il mio cuore seguisse la poesia oggi sarei al caldo in Venezuela. Mi sto lentamente innamorando di Eugenio Montejo, ma Pablo non temere che al primo posto ci sei sempre tu <3





Parlano poco gli alberi, si sa. 

Passano tutta la vita meditando 
e muovendo i loro rami. 
Basta guardarli in autunno 
quando si riuniscono nei parchi: 
soltanto i più vecchi conversano, 
quelli che donano le nuvole e gli uccelli, 
ma la loro voce si perde tra le foglie 
e assai poco percepiamo, quasi niente.
È difficile riempire un piccolo libro 
coi pensieri degli alberi. 
Tutto in essi è vago, frammentario. 
Oggi, ad esempio, mentre ascoltavo il grido 
di un tordo nero, di ritorno verso casa, 
grido ultimo di chi non attende un'altra estate, 
ho capito che nella sua voce parlava un albero, 
uno dei tanti, 
ma non so cosa fare di quel grido, 
non so come trascriverlo.

7 commenti:

Enrico zio ha detto...

Anche io amo le opere di Pablo Neruda ma anche questo poeta, che non conosco, mi piace. Grazie per aver proposto una sua opera.
Felice fine settimana
Un abbraccio
enrico

UIFPW08 ha detto...

Potevi fare anche un salto in Sicilia..Oddio
Ciao Federica
Maurizio

MikiMoz ha detto...

Anche qui, da ieri sera, ufficialmente finita l'estate di San Martino (ma... è giusto così!^^)
Molto belli i versi!!**

Moz-

G ha detto...

Oggi ne ho abbracciato uno, mentre passeggiavo con Pagnotta.
Adoro Neruda e gli alberi da sempre hanno un fascino enorme su di me! Quando ero piccola raccontavo loro un sacco di cose, perché pensavo che si sentissero soli a stare sempre fermi nello stesso posto :-)
Bacione!

Silvia Pareschi ha detto...

Grazie di questa splendida poesia. Anch'io come G ho un debole per gli alberi, sono le mie creature preferite :-)

Alessandra ha detto...

Bellissima!

Silvia ha detto...

Molto, molto bella!

;-)

PS: anche la foto!