02 gennaio 2018

MMXVII libri

Anche quest'anno, come negli anni passati, mi ritrovo a scrivere il post sui libri letti nei 365 giorni precedenti. Non scrivo questo post per ricordarmi dei libri più belli che ho letto, ma per prendere atto di come si sono mosse le mie letture.
Sono una lettrice-casuale, nel senso che non presto assolutamente attenzione a bilanciare gli autori italiani e stranieri piuttosto che le scrittrici o gli scrittori, i generi o le sfide letterarie. Solitamente scelgo i libri che leggerò perché hanno una bella copertina od un titolo curioso o su consiglio di qualcuno di cui mi fido: in modo assolutamente casuale...

Quello di cui però mi sono accorta è stato un cambiamento della mia dieta che ha segnato in modo importante le mie letture: da Pasquetta ho deciso di non prendere più il caffè con lo zucchero. E questo cosa c'entra con i libri? Prima usavo le bustine vuote come segnalibri: ora mi tocca aggiustarmi con quello che trovo... quanto disagio!
Segnalibri audaci: un tovagliolino preso ridendo (per ovvi motivi) in un bar a Valencia


1) Quanti libri hai letto nel 2017?
30:  sono molto soddisfatta di questo risultato!

2) Quanti erano fiction e quanti no?
Ho letto un testo teatrale (Cirano... esperienza pesantissima), un'inchiesta giornalistica (Suicidi in capo al mondo) e due diari di viaggio (Destinazione Santiago e Come se io fossi te)

3) Quanti scrittori e quante scrittrici?
Sono stata molto equilibrata: 15 uomini e 14 uomini.
Ho anche letto 2 premi Nobel: Kazuo Ishiguro e Mario Vargas Llosa

4) Il miglior libro letto?
Ho adorato Doppio fondo di Elsa Osorio: appena l'ho finito ho pensato "sarà difficile trovare un libro più bello di questo!"... e non mi sbagliavo!

Un post condiviso da Federica (@federica_zucca) in data:

5) E il più brutto?
Sul soffitto di Eric Chevillard. Forse perché è un libro molto filosofico e a me la filosofia non è mai piaciuta! Mi accorgo dopo 6 mesi di essermi persino dimenticata di recensirlo!
Non è il più brutto ma ho trovato di una pesantezza infinita La compagnia dell'anello: ci ho messo quasi 6 mesi per finirlo e non sono certa di leggere gli altri due.


6) Il libro più vecchio che hai letto?
Cirano di Bergerac è stato pubblicato per la prima nel 1897. Negli ultimi anni ho letto pochi classici e questa è la mia unica lettura con più di un secolo!

7) E il più recente?
Grazie a Simona Morani ho potuto leggere in anteprima il suo secondo romanzo: Cuore delicato. Lavare a mano. Mi piace un sacco poter leggere qualcosa che in libreria non c'è ancora :)

8) Qual è il libro dal titolo più lungo?
Gli ingredienti segreti dell'amore è un libro mediocre e sempliciotto ambientato a Parigi.

Un post condiviso da Federica (@federica_zucca) in data:


9) E quello con il titolo più corto?
Crocevia, un libro davvero molto bello!

10) Quanti libri hai riletto?
Alla fine nessuno: ho ricominciato il primo Harry Potter ma l'ho preso con molta molta calma.

11) E quali vorresti rileggere?
Sicuramente finirò La pietra filosofale, già letto mille volte, e chissà se ne leggerò anche un altro!

12) I libri più letti dello stesso autore?
Ho letto due libri di Marcela Serrano: L'albergo delle donne tristi ed Il giardino di Amelia. Nessuno dei due mi è piaciuto molto.

13) Quanti libri scritti da autori italiani?
Solamente 9 autori italiani contro i 20 stranieri, decisamente meglio dello scorso anno. Piccola curiosità, tra gli stranieri la nazione più rappresentata sono i francesi: non me ne ero assolutamente resa conto prima di guardare questi dati.
Il fiume della morte è ambientato in Bretagna, dove sono stata in vacanza ad agosto

14) Quanti libri sono stati presi dalla biblioteca?
Ufficialmente 14, quasi la metà delle mie letture... ma poi ho preso diversi prestiti dalle librerie di alcuni amici. Per le mie letture quest'anno ho speso meno di 30 euro.

15) Quanti libri erano ebook?
Nessuno. Lo scorso anno il mio kobo ha tirato le cuoia e, dopo averci pensato parecchio, ho deciso che non valeva la pena di sostituirlo: la lettura con gli ebook non mi è mai piaciuta molto. Ha vinto la carta.


16) Quanti libri erano in un'altra lingua?
Ho inziato Nocturno de Chile di Roberto Bolaño, ma sto facendo una gran fatica.

17) Hai partecipato a qualche evento letterario?
Sono andata appositamente al Salone del Libro per ascoltare Elsa Osorno che con Luis Sepulveda presentava Doppio fondo. Sono tornata a casa con una copia del libro autografata da entrambi e due pagine fitte fitte di appunti nel mio italo-spagnolo. E' stato un pomeriggio bellissimo, anche se non sono riuscita a vedere neanche mezzo stand!
A inizio anno ho anche partecipato ad un paio di incontri organizzati da Claudia de Il giro del mondo attraverso i libri ed Elisa La lettrice rampante dal titolo "Non è il mio genere... o forse sì". In quello di febbraio a tema romanzi rosa mi sentivo proprio nel mio mentre su poesia e teatro ero un po' ad asciutto di argomenti: ho provato in seguito a leggere Cirano ma, come vi dicevo, non è andata benissimo!

18) Qual è l'editore più letto?
Ho letto ben 5 libri della Feltrinelli: il migliore è indubbiamente Le vedove del giovedì.


19) Quanti libri ti hanno inviato le case editrici?
Mi piace un sacco collaborare con le case editrici: quest'anno ho letto 3 titoli che mi sono stati gentilmente inviati a casa.
Grazie per la fiducia a:
marcos y marcos per avermi inviato una copia di Suicidi in capo al mondo
chiarelettere per Come se io fossi te
e a Simona Morani e Giunti per avermi scelto tra i blogger che hanno letto il suo secondo romanzo in anteprima.

7 commenti:

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Una bella lista!
Sereno anno nuovo.

RobbyRoby ha detto...

ciao e buon anno.

Aldabra ha detto...

Messo "Doppio fondo" in lista dei desideri... Per me il 2017 è stato l'anno in cui ho letto di meno!

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

I numeri delle tue letture mi sconvolgono sempre... Sai che guardando le tue foto mi è venuta voglia di prendere i libri in prestito in biblioteca come facevo anni fa?

Natascia ha detto...

Io non ho mai letto poco come quest'anno... e pensare che adoro leggere! Comunque volevo dirti che questo post mi è piaciuto tantissimo!

Sara ha detto...

Stavo pensando anch'io di rivolgermi a una biblioteca...a parte che una è proprio dentro il mio Istituto, ma ha libri sul territorio...

Maruzza ha detto...

Wow, 30 libri. Bravissima! Ultimamente ho questi periodi in cui mi areno e non leggo per qualche mese, spero mi passi.